CLIENTE: Coima SGR
CANTIERE: Via Pirelli 35, Milano.
General Contractor: CARRON CAVALIER ANGELO SPA.
In questo cantiere, tra le varie opere fornite, abbiamo realizzato una scala scenica di ingresso molto particolare, con la pianta che si sviluppa ad andamento triangolare.
La scala, di dislivello indicativo di 4 metri, ha un peso complessivo di quasi 15.000 kg ed è costituita da un corpo rigido a cassone, realizzato in conci pre-finiti in officina e poi assemblati e saldati testa/testa in cantiere a completa penetrazione.
Il corpo, essendo auto portante, è realizzato in lamiera di spessore 15 e 20 mm e ha i supporti per i rivestimenti di alzate e pedate in lamiera di spessore 5 mm. Lo scheletro di base è anche il sostegno del parapetto in lamiera spessa 15 mm che, senza soluzione di continuità, si dipana come un nastro naturalmente svolto lungo i cosciali.
La bellezza del manufatto consiste proprio nell’andamento lineare e pulito del parapetto, dove le parti curve si collegano a quelle lineari in modo impeccabile, tanto da sembrare un monolite. Ulteriore valore lo dà la continuità del nastro fino a diventare il parapetto del piano superiore di sbarco, con raccordi fluidi e coerenti all’insieme della hall.
Ringraziamo Davide Negro di NEGRO SERVIZI S.R.L. per la professionale assistenza ai sollevamenti di posa, complicata notevolmente dalla nuova facciata che era già stata posata, al netto di due celle consistenti nel varco di inserimento e di manovra.
E poi ringraziamo Mirco Cacciati di Cacciati-FED Srl per l’intervento di preparazione e decorazione impeccabile, pressoché privo di aloni o segni di stuccatura: un risultato molto difficile da ottenere con il nero opaco, a maggior ragione in cantiere con molteplici altre lavorazioni contemporaneamente in corso.
In particolare, Cacciati Fed si è occupata di:
✔ Pulizia profonda e sgrassaggio delle superfici
✔ Stuccatura con prodotto a base poliestere bicomponente, sigillatura con mastice bicomponente da carrozzeria tra elementi orizzontali e verticali
✔ Carteggiatura a macchina delle superfici trattate
✔ Primo strato di 240 micron secchi di fondo intermedio anticorrosivo ad alto solido a due componenti a base di resine epossidiche e pigmenti atossici
✔ Secondo strato di 60 micron secchi di smalto poliuretanico acrilico lucido, brillantezza e resistenza all’esterno non ingiallente
✔ Applicazione di strato finale di finitura poliuretanica bicomponente con colorazione RAL 7021 ,10 gloss di opacità.